Chi siamo

Per superare le sfide attuali e future nel settore dello sviluppo territoriale è necessario sperimentare nuovi approcci. Nell’ambito del programma «Progetti modello Sviluppo sostenibile», la Confederazione, tramite l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale, sostiene progetti innovativi in Comuni, città, agglomerati, regioni e Cantoni volti a promuovere uno sviluppo e un utilizzo più sostenibile del territorio.
Per il periodo 2020-2024 la Confederazione ha definito 5 temi prioritari, fra di loro quello degli “Insediamenti che promuovono percorsi brevi, movimento e incontri”.

 

Lo scopo di questa tematica generale è quello di sviluppare modalità di pianificazione dei comprensori insediativi nuovi o già esistenti che consentano agli abitanti di soddisfare le loro esigenze quotidiane a piedi, promuovendo al contempo l’attività fisica, lo sport, i contatti sociali, il contatto con la natura e la biodiversità. In questo ambito, il Comune di Terre di Pedemonte, con la collaborazione dell’ERS-LV, ha elaborato il progetto “Strade di quartiere” che mira a raccogliere e valorizzare le idee e le proposte degli abitanti.

 

L’Osservatorio dello sviluppo territoriale (OST) dell’Accademia di architettura di Mendrisio partecipa al progetto “Strade di quartiere” fornendo un supporto tecnico GIS per la mappatura della campagna di Verscio.

 

I responsabili del progetto:

 

 

Enea Pazzinetti

Architetto

 

 

 

Samuele Cavalli

Sociologo

Per informazioni supplementari non esitate a contattarci

Vai alla pagina contatti

Condividi questa pagina!

Strade di quartiere - Un progetto partecipativo per la campagna di Verscio

Strade di quartiere

Un progetto partecipativo per la campagna di Verscio

Torna su